Introduzione Dettagliata ai Sistemi di Trasmissione per Biciclette da Strada SHIMANO e SRAM

Introduzione Dettagliata ai Sistemi di Trasmissione per Biciclette da Strada SHIMANO e SRAM

Introduzione Dettagliata ai Sistemi di Trasmissione per Biciclette da Strada SHIMANO e SRAM

Cominciamo ad entrare nel mondo dei sistemi di trasmissione per biciclette da strada

 

Come le mountain bike, i sistemi di trasmissione per biciclette da strada includono una cassetta, un movimento centrale, una guarnitura, una catena, leve dei freni, leve del cambio (note come "brifters" sulle MTB), un deragliatore posteriore, un deragliatore anteriore e cavi. Tuttavia, a differenza delle trasmissioni MTB, i sistemi di trasmissione per biciclette da strada sono più orientati alla velocità, all'aerodinamica e alla leggerezza, mentre le trasmissioni MTB mettono maggiormente l'accento sulle prestazioni off-road, la rigidità e la durata.

Attualmente, la maggior parte dei gruppi di trasmissione per biciclette da strada sono a doppia corona e le configurazioni a singola corona non sono ancora molto diffuse. Una delle biciclette da strada a singola corona più conosciute oggi è la 3T Strada.

Il mercato delle trasmissioni per biciclette da strada è principalmente dominato da tre marchi: Shimano, SRAM e Campagnolo, mentre FSA e Rotor rappresentano opzioni più di nicchia.

Questo articolo si concentrerà principalmente su Shimano e SRAM.

SHIMANO

Shimano è forse alla pari con SRAM nel campo delle mountain bike, ognuno con le proprie forze e seguaci.

Tuttavia, nel mondo delle biciclette da strada, è innegabile che Shimano abbia una posizione più dominante.

 

 

Secondo l'elenco ufficiale di classificazione dei gruppi di trasmissione per biciclette da strada di Shimano, i sistemi di trasmissione per biciclette da strada possono essere grossolanamente suddivisi in 3 livelli.

Gamma alta:

Dura-Ace Di2

Dura-Ace R9100

Ultegra Di2

Gamma media alta:

Ultegra R8000

105 R7000

Gamma base:

Tiagra R4700

Sora R3000

Claris R2000

Serie Claris:

 

La Claris R2000, essendo il modello base di Shimano, è progettata per gli spostamenti quotidiani ed è disponibile in versioni STI a doppio comando (per manubri curvi) e leve del cambio STI (per manubri diritti). Nonostante il suo status di base, Shimano ha dotato la Claris di instradamento interno dei cavi per eliminare l'effetto "ragnatela" e ha utilizzato un design a quattro bracci per la guarnitura. Supporta opzioni da 8/16 velocità.

Serie Sora:

 

La Sora R3000, un aggiornamento della serie 3500, è stata lanciata nel 2016 e si rivolge a ciclisti principianti per il fitness quotidiano e la guida in città. La R3000 utilizza un design a quattro bracci per la guarnitura e, grazie alla tecnologia "downshifting", offre un cambio STI a doppio comando interno a 9 velocità. I ciclisti possono scegliere tra una guarnitura doppia 50-34T o tripla 50-39-30T, con un pignone massimo di 11-34T.

Serie Tiagra:

 

La Tiagra 4700, lanciata nel 2015, è ottimizzata per la guida quotidiana e un uso leggero off-road, mirando agli appassionati principianti. Prende in prestito tecnologie chiave dai gruppi top di gamma, offrendo opzioni di guarnitura 52-36T e 50-34T. Tuttavia, in termini di velocità, la R7000 è a 11 velocità, mentre la 4700 è a 10 velocità. In termini di peso totale, la R7000 pesa 2540g, mentre la 4700 pesa circa 2866g.

Serie 105:

 

La nuova 105 R7000, lanciata all'inizio del 2018, è rivolta ai principianti appassionati e introduce le versioni con freni a disco. La 105 è da sempre sinonimo di buon rapporto qualità-prezzo, presente su molte biciclette da strada vendute da 800 a 2000 euro. La R7000, come il gruppo a 11 velocità più conveniente di Shimano, condivide molte caratteristiche con Ultegra e Dura-Ace. La R7000 ha una corsa della leva più corta per cambi di velocità più rapidi e precisi. Per quanto riguarda i deragliatori anteriore e posteriore, la R7000 offre opzioni di guarnitura 50-34T, 52-36T e 53-39T.

Serie Ultegra:

 

L'Ultegra R8000, lanciata nel 2017, è rivolta ai ciclisti entusiasti che cercano di migliorare il proprio livello di ciclismo. L'Ultegra è da lungo tempo nota per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, spesso presente su biciclette da strada vendute da 800 a 2000 euro. L'R8000 offre molte delle stesse tecnologie di Ultegra e Dura-Ace. Offre prestazioni di cambio velocissime con una corsa della leva più corta e opzioni di guarnitura 50-34T, 52-36T e 53-39T.

Ultegra Di2:

 

L'Ultegra Di2 è la versione elettronica dell'Ultegra ed è uno dei due gruppi di trasmissione elettronica di Shimano. L'Ultegra Di2 può essere configurata con cambio sincronizzato o semi-sincronizzato, permettendo al ciclista di scegliere tra l'uso del deragliatore anteriore (completo) o posteriore (parziale) per i cambi automatici, ottimizzando la posizione della catena per ogni rapporto al fine di evitare attriti sulla catena. Inoltre, l'Ultegra Di2 introduce nuovi pulsanti Di2 personalizzabili sulla parte superiore per migliorare la personalizzazione del cambio.

Serie Dura-Ace:

 

La Dura-Ace R9100, lanciata nel 2016, è rivolta ai ciclisti élite e professionisti per la corsa e l'allenamento di alto livello. L'R9100, come la gamma alta di Shimano a 11 velocità, presenta numerose migliorie e ottimizzazioni rispetto al R9000. Le leve del cambio sono state ridisegnate per un'ergonomia migliorata con pattern antiscivolo sulle coperture. I deragliatori anteriore e posteriore sono ottimizzati per il routing dei cavi, e il deragliatore anteriore ha un meccanismo integrato di regolazione della tensione del cavo. Il deragliatore posteriore conserva la celebre tecnologia Shadow di Shimano. Le guarniture R9100 presentano un aumento nella larghezza del braccio della guarnitura e una costruzione cava per una rigidità e una trasmissione migliorata.

Dura-Ace Di2:

 

Come versione elettronica della Dura-Ace, la Dura-Ace Di2 è attualmente il modello più costoso della gamma di gruppi da strada di Shimano. A differenza di SRAM Etap, la Dura-Ace Di2 non è realmente wireless nel senso tradizionale, anche se offre alcune funzionalità wireless. La Dura-Ace Di2, come l'Ultegra Di2, utilizza la tecnologia di cambio sincronizzato di Shimano. Inoltre, i deragliatori anteriore e posteriore sono dotati di protezione integrata in caso di caduta. Rispetto alla generazione precedente di cambio elettronico Dura-Ace, la Dura-Ace Di2 ha visto miglioramenti in termini di efficienza di cambio, peso e funzionalità.

SRAM

 

 

Secondo l'elenco ufficiale di classificazione dei gruppi da strada di SRAM, i sistemi di trasmissione per biciclette da strada possono essere suddivisi in 3 livelli.

Alto di gamma:

Red eTAP

Red

Medio-alto di gamma:

Force

Rival

Entry-level:

Apex

Nell'elenco dei prodotti di trasmissione per biciclette da strada di SRAM sopra, gli articoli nelle scatole rosse rappresentano i modelli attuali più comuni dei gruppi da strada (versioni con freni a pattino), mentre quelli contrassegnati con il numero "1" rappresentano le versioni con freni a disco e un solo piatto di questi modelli. Il Force CX1 è progettato per il ciclismo fuoristrada.

Serie Apex:

 

- Versione a doppia guarnitura

 

- Versione a singola guarnitura

La Apex è il sistema di trasmissione entry-level di SRAM, rivolto ai ciclisti amatoriali, ma con un peso più leggero rispetto a prodotti simili nella stessa categoria. L'Apex è disponibile in versioni con freni a pattino e freni a disco, come per l'intera gamma SRAM. Offre opzioni 11/20 velocità. L'Apex presenta una guarnitura compatta e il suo deragliatore posteriore è dotato della tecnologia WiFli di SRAM, che offre una gamma di rapporti più ampia sulla cassetta (11-36T), consentendo più combinazioni di marce rispetto a una tradizionale tripla e riducendo il peso aggiuntivo. Inoltre, l'Apex eredita alcune caratteristiche dei modelli di fascia alta di SRAM, come il passaggio delle marce Zero Loss, la regolazione della portata della leva del freno e il passaggio Exact Actuation.

Serie Rival:

 

La Rival è rivolta ai ciclisti appassionati, al pari della Shimano 105. Grazie all'uso di materiali migliorati rispetto all'Apex, la Rival offre un miglior rapporto peso-durata, garantendo un'esperienza di guida superiore. La Rival, come il gruppo a 11/22 velocità più accessibile di SRAM, è disponibile in configurazioni a doppia guarnitura (2x11) e a singola guarnitura (1x11). La Rival presenta un design della guarnitura a cinque bracci e, grazie al suo deragliatore posteriore WiFli (disponibile in opzioni con gabbia media e corta), offre una gamma di rapporti più ampia sulla cassetta, con una dimensione massima del pignone di 28T.

Serie Force:

 

 

La Force di SRAM è rivolta ai ciclisti seri e appassionati, offrendo prestazioni simili alla gamma Red, ma a un prezzo leggermente più accessibile. La Force è disponibile in versioni con freni a pattino e freni a disco, nonché in configurazioni a doppia guarnitura (2x11) e a singola guarnitura (1x11). La Force è dotata di tecnologie come DoubleTap per il cambio di velocità e Zero Loss per il passaggio delle marce, oltre alla tecnologia WiFli per il deragliatore posteriore, che permette una maggiore gamma di rapporti sulla cassetta.

Serie Red:

 

La Red di SRAM rappresenta la punta di diamante dei gruppi di trasmissione per biciclette da strada, mirata ai ciclisti più esigenti, tra cui i professionisti. La Red offre prestazioni ultraleggere e di altissimo livello, con un design ergonomico delle leve del cambio e del freno. La Red è disponibile in configurazioni a doppia guarnitura (2x11) e a singola guarnitura (1x11), con deragliatori posteriori WiFli e una vasta gamma di opzioni di cassette e guarniture. La tecnologia X-Range di SRAM è stata introdotta nella serie Red, consentendo una gamma di rapporti più ampia senza dover rinunciare a un passo regolare tra i rapporti.

Red eTAP:

 

La Red eTAP è il gruppo elettronico di SRAM, offrendo cambi di velocità wireless senza cavi. La Red eTAP è disponibile in versioni con freni a pattino e freni a disco. La tecnologia eTAP utilizza pulsanti shift più piccoli, raggruppati in un'unica unità che può essere posizionata ovunque sul manubrio per una personalizzazione ottimale. La tecnologia eTAP è caratterizzata dalla funzione "YAW", che permette al deragliatore anteriore di ruotare leggermente per allinearsi con la catena e ottenere una migliore fluidità dei cambi. La Red eTAP offre un passo regolare tra i rapporti grazie alla tecnologia X-Range di SRAM.

Conclusione

Entrambi i marchi, Shimano e SRAM, offrono una vasta gamma di opzioni per soddisfare le esigenze di ciclisti di tutti i livelli, dai principianti agli atleti professionisti. La scelta tra i due dipenderà dalle preferenze personali, dalle esigenze di prestazioni e dall'uso previsto. Mentre Shimano ha una posizione più dominante nel mercato delle biciclette da strada, SRAM ha guadagnato seguaci fedeli grazie alle sue innovazioni e al suo design unico. Sia Shimano che SRAM sono sinonimi di qualità e prestazioni nel mondo delle biciclette da strada.

 

Nota: Questo articolo fornisce una panoramica generale dei sistemi di trasmissione per biciclette da strada Shimano e SRAM. Le specifiche e le offerte dei prodotti potrebbero cambiare nel tempo. Si consiglia di fare riferimento ai siti web ufficiali di Shimano e SRAM per le informazioni più aggiornate.

 

Riferimenti:

[1] https://www.shimano.com/

[2] https://www.sram.com/

Torna al blog
  • Introduzione al Marchio di Cambi L-Twoo per Biciclette in Cina

    Introduzione al Marchio di Cambi L-Twoo per Bic...

    Introduzione al Marchio di Cambi L-Twoo per Biciclette in Cina   I marchi principali di cambi per biciclette con una quota di mercato elevata includono tre principali: il giapponese "Shimano",...

    Introduzione al Marchio di Cambi L-Twoo per Bic...

    Introduzione al Marchio di Cambi L-Twoo per Biciclette in Cina   I marchi principali di cambi per biciclette con una quota di mercato elevata includono tre principali: il giapponese "Shimano",...

  • Introduzione ai sistemi di cambiamento delle marce delle biciclette da strada Campagnolo!

    Introduzione ai sistemi di cambiamento delle ma...

    Introduzione ai sistemi di cambiamento delle marce delle biciclette da strada Campagnolo! Presentiamo i sistemi di cambiamento delle marce delle biciclette da strada Campagnolo. La Campagnolo, proveniente dall'Italia, è uno...

    Introduzione ai sistemi di cambiamento delle ma...

    Introduzione ai sistemi di cambiamento delle marce delle biciclette da strada Campagnolo! Presentiamo i sistemi di cambiamento delle marce delle biciclette da strada Campagnolo. La Campagnolo, proveniente dall'Italia, è uno...

  • Introduzione Dettagliata ai Sistemi di Trasmissione per Biciclette da Strada SHIMANO e SRAM

    Introduzione Dettagliata ai Sistemi di Trasmiss...

    Introduzione Dettagliata ai Sistemi di Trasmissione per Biciclette da Strada SHIMANO e SRAM Cominciamo ad entrare nel mondo dei sistemi di trasmissione per biciclette da strada   Come le mountain...

    Introduzione Dettagliata ai Sistemi di Trasmiss...

    Introduzione Dettagliata ai Sistemi di Trasmissione per Biciclette da Strada SHIMANO e SRAM Cominciamo ad entrare nel mondo dei sistemi di trasmissione per biciclette da strada   Come le mountain...

  • Gravel Bike fuori RINOS Oro

    L'ultima guida per bici gravel - Risposte a tut...

    La bicicletta da gravel sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo. Con lo sviluppo del design, ora puoi trovare così tante opzioni diverse per la tua bicicletta da...

    L'ultima guida per bici gravel - Risposte a tut...

    La bicicletta da gravel sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo. Con lo sviluppo del design, ora puoi trovare così tante opzioni diverse per la tua bicicletta da...

1 su 4