Introduzione al Marchio di Cambi L-Twoo per Biciclette in Cina

Introduzione al Marchio di Cambi L-Twoo per Biciclette in Cina

Introduzione al Marchio di Cambi L-Twoo per Biciclette in Cina

 

I marchi principali di cambi per biciclette con una quota di mercato elevata includono tre principali: il giapponese "Shimano", l'americano "Sram" e l'italiano "Campagnolo". Attualmente, nel contesto dell'aumento dei loro prezzi e della loro scarsità, l'acquisto di biciclette complete, l'assemblaggio o l'aggiornamento richiedono tutti un costo monetario corrispondente. In questo ambiente in cui sono disponibili prodotti unici, potrebbe valere la pena provare i set di cambi cinesi. Negli ultimi anni, lo sviluppo dei set di cambi dalla Cina è stato rapido e i progressi nelle tecnologie di ricerca e produzione li hanno trasformati da "sostituti" economici e di basso livello in prodotti competitivi. Dopo aver affrontato sfide di mercato, un numero crescente di produttori di biciclette ha iniziato a utilizzarli.

Partendo da ora, discuteremo dei set di cambi cinesi, esaminando il loro aspetto, la loro usabilità, come sceglierli e fornendo consigli informativi per la selezione. Ciò consentirà ai ciclisti di comprendere in modo completo questi prodotti.

Presentazione di LTWOO, una delle Prime Aziende in Cina a Sviluppare Set di Cambi

LTWOO, con sede a Zhuhai, nella provincia del Guangdong, è una delle prime aziende in Cina a sviluppare set di cambi. Fondata nel 2013, LTWOO, come diverse altre aziende cinesi di cambi per biciclette, è stata fondata da Liu Chunsheng, che aveva esperienze di lavoro presso SRAM. Dopo aver avviato la sua attività, LTWOO si è concentrata sulla ricerca e produzione di kit per biciclette di livello sportivo/civile e ha ottenuto gradualmente ordini OE da più marchi di biciclette cinesi, diventando nota a un pubblico più ampio di ciclisti. Oltre ai kit per mountain bike con una quota di mercato considerevole, sono stati lanciati anche i kit per biciclette da strada sviluppati autonomamente da LTWOO. Hanno persino presentato prototipi di cambio elettronico attualmente in fase di sviluppo.

Mountain Bike

 

bici da strada

Bicicletta pieghevole

Combinando il catalogo dei prodotti più recente di LTWOO per quest'anno con le guide di configurazione di alcuni produttori di biciclette complete, questo articolo categorizzerà i vari prodotti di LTWOO in base ai tipi di biciclette applicabili e li spiegherà ai lettori.

Sezione delle Mountain Bike

 

LTWOO ha iniziato con i kit per mountain bike e i loro kit per cambi di mountain bike sono chiamati "Serie A". La Serie A gode di una quota di mercato relativamente alta nel mercato delle mountain bike. L'adattabilità dei produttori domestici è straordinaria. Nonostante la diffusione delle cassette a 12 velocità tra i principali produttori, LTWOO ha introdotto un kit per mountain bike a singola corona a 13 velocità ottimizzando la spaziatura della grande cassetta, che è compatibile con i mozzi per cassette comuni senza richiedere modifiche aggiuntive. In base alle diverse rapportature, i prodotti di punta per mountain bike sono A13/A12/A11. Questi prodotti utilizzano materiali di alta qualità e la lavorazione dei componenti più precisa tra i kit domestici, addirittura paragonabile ai livelli di finitura da competizione, mostrando uno stile accattivante e di grande impatto visivo.

I kit A13/A12/A11 hanno la stessa struttura e gli stessi materiali per il deragliatore posteriore, persino i pesi sono identici. In particolare, la caratteristica distintiva di questi deragliatori posteriori è l'uso di una piastra di coda in fibra di carbonio combinata con rulli di guida sovradimensionati dotati di cuscinetti sigillati impermeabili, offrendo sia un appeal visivo che una praticità.

La vite di fissaggio superiore del deragliatore posteriore (quella che si collega al telaio) è realizzata in lega di alluminio ed è anodizzata nello stesso colore del resto del deragliatore. Diverse parti del deragliatore sono anche scavate per ridurre il peso.

 

Il braccio principale è stato allungato per supportare una grande cassetta da 52T, e il design eccentrico della guida superiore è compensato.

 

Paragonando al design di SRAM, LTWOO ha abbassato l'altezza del deragliatore di 8 mm, evitando efficacemente collisioni con il portaderagliatore e prevenendo danni.

Un'analisi più approfondita del deragliatore posteriore di LTWOO rivela l'influenza del design di SRAM. La struttura e il passaggio del cavo del corpo principale sono influenzati dai modelli senza frizione di SRAM degli anni precedenti. Tuttavia, LTWOO ha apportato innovazioni e miglioramenti. I deragliatori A13/A12/A11 con gambe in carbonio sono compatibili con cassette fino a 52T, ottenuti attraverso l'ottimizzazione della lunghezza e dell'angolo del braccio principale e il design eccentrico del rullo di guida superiore. Il deragliatore posteriore ottimizzato ha prestazioni eccezionali e previene il comune problema delle modifiche al portaderagliatore che causano problemi con cassette di dimensioni estreme.

L'alta tensione "ereditata" di SRAM è evidente anche nei design di LTWOO. I kit A13/A12/A11 utilizzano molle con una tensione superiore rispetto al passato, che possono essere piuttosto rigide e difficili da maneggiare a mano. Ciò è dovuto all'assenza di un meccanismo di frizione, che richiede una maggiore tensione della molla per compensare. Ciò si traduce in un'esperienza di cambio reattiva e rapida, sia in salita che in discesa sulla cassetta. Anche la struttura a "ombra" del deragliatore posteriore è ottimizzata. Sebbene questa struttura fosse inizialmente presente nei prodotti di SRAM durante l'era delle 9 velocità, LTWOO l'ha migliorata, rendendo l'effetto "ombra" del deragliatore più pronunciato. Dopo l'installazione, è ancora più discreto e sicuro rispetto ai modelli più recenti di SRAM.

Per quanto riguarda le leve del cambio, non c'è molta differenza; infatti, l'intera serie di LTWOO condivide lo stesso design. L'unica variazione deriva dalle diverse rapportature, che portano a diverse rampe di cambio. Mentre il design esterno di queste leve del cambio assomiglia allo stile senza finestra di SRAM, LTWOO ha anche condotto ricerche indipendenti e ottimizzazioni. Il precedente problema del gioco eccessivo nei cambi delle leve più grandi di SRAM è stato superato, e il design della copertura antipolvere dello slot del cavo è più compatto. Le leve del cambio di LTWOO si distinguono per la loro sensazione nitida e precisa, con cambi di marcia rapidi e distinti, che si allineano bene all'approccio di stile americano di SRAM.

 

Scendendo di livello, c'è la serie AX, che condivide una struttura di base con la serie di punta. A parte una combinazione di colori più sobria, la principale differenza è che la gabbia in fibra di carbonio viene sostituita da una in metallo. Tuttavia, ci sono comunque opzioni per rapporti a 13/12/11 velocità. Oltre ai kit per catena singola che supportano anche una grande cassetta da 52T, ora ci sono opzioni per configurazioni a doppia catena e tripla catena. Sebbene sia disponibile un deragliatore anteriore alternativo, il deragliatore posteriore multi-catena abbinato è una versione con una forma di gabbia diversa, che supporta solo cassette da 42/46T.

 

Tra gli utenti del kit di punta di L-Twoo, non ci sono molti problemi riscontrati. Il feedback ricevuto è stato generalmente positivo. Tuttavia, l'approccio di L-Twoo di utilizzare solo una grande molla a spirale per mantenere la tensione sul braccio del deragliatore per stabilizzare la catena è in qualche modo obsoleto. Dopo tutto, i sistemi di ammortizzazione del deragliatore posteriore stanno diventando più maturi, con Shimano che incorpora persino l'ammortizzazione del braccio del deragliatore nei suoi ultimi modelli DEORE a 11/12 velocità. La affidabilità e la durata del sistema a grande molla a spirale non sono così buone dei sistemi di ammortizzazione. Tuttavia, la posizionamento dei prodotti di L-Twoo è mirato a prodotti di alta gamma che competono con offerte di fascia media dei principali produttori allo stesso prezzo. I loro clienti target non sono probabili utilizzatori dei loro prodotti in scenari estremi come le gare in discesa, e la guida regolare fuoristrada è improbabile che logori quella grande molla a spirale.

 

 

Dalla Serie A9 alla A7, L-Twoo posiziona questa serie come di massa, comunemente trovata come equipaggiamento originale su veicoli OEM, alcuni addirittura con il logo del marchio del veicolo. Man mano che si passa dai numeri più alti ai numeri più bassi, i produttori riducono con precisione le specifiche, diminuiscono i rapporti di trasmissione e utilizzano materiali di grado inferiore. Ad esempio, possono passare da metalli a plastica ingegneristica, utilizzare boccole metalliche al posto di cuscinetti nei rulli di guida e sostituire grandi viti con viti in acciaio o ghisa. Tuttavia, le prestazioni complessive rimangono relativamente coerenti, con un punto di prezzo più economico.

Per quanto riguarda i deragliatori anteriori, L-Twoo offre solo due modelli: a montaggio diretto e con staffa. Tipicamente, questi sono presenti solo su veicoli completi, indipendentemente dal livello della serie. In tutti i livelli della serie, i deragliatori anteriori sono identici, differendo solo nella finitura della vernice.

Dato che sul mercato sono disponibili sia le vecchie che le nuove versioni dei deragliatori posteriori, insieme a diverse colorazioni e versioni OEM, c'è poco margine per la differenza nell'esperienza dell'utente. Quando effettui un acquisto, presta attenzione alla lunghezza del braccio principale sotto la grande vite, poiché indica il supporto per cassette più grandi di 42T. Inoltre, scegli tra versioni a gabbia media e lunga in base alle tue esigenze di capacità dei denti.

 

Inoltre, i prodotti della serie A, A5, A3 e A2, progettati per 9 velocità o meno, sono considerati prodotti entry-level, spesso presenti su biciclette di marca più economica. Per ampliare l'adattabilità e le opzioni, L-Twoo ha progettato due rapporti di trazione del cavo all'interno di questa gamma di prodotti: uno per la compatibilità con il rapporto di trazione del cavo 2:1 di Shimano e un altro per il rapporto di trazione del cavo 1:1 di SRAM. Se prevedi di acquistare all'interno di questa serie, assicurati di informarti sul rapporto di trazione del cavo, poiché alcune versioni potrebbero averlo stampato sul braccio del deragliatore.

 

                                         Vecchio Modello                                        Nuovo Modello

Per i diversi design di rapporto di trazione del cavo, L-Twoo ha principalmente modificato il punto di ingresso del cavo sul componente del braccio superiore, con tutte le altre strutture rimaste invariate, consentendo la produzione di componenti intercambiabili. Questa serie offre una vasta gamma di compatibilità, e come tale, include opzioni di gabbia corta, media e lunga, rendendo il deragliatore posteriore a gabbia corta adatto a molti modelli di biciclette con ruote piccole. Tuttavia, è importante notare che esistono sia le vecchie che le nuove versioni dei deragliatori posteriori. La vecchia versione assomiglia visivamente alla A7, ereditando la sua estetica da SRAM con più componenti metallici e una migliore lavorazione, mentre la nuova versione ottimizza il meccanismo di routing del cavo, semplifica le viti di fissaggio, mantiene un aspetto più pulito, ha un peso più leggero, ma include più componenti in plastica. Inoltre, le leve del cambio di fascia bassa sono ora disponibili in una versione con finestra e presentano un'operazione a doppia leva a spinta-tiro con il pollice, simile alle leve del cambio di fascia bassa di Shimano, rendendole adatte ai ciclisti alle prime armi, anche se la versione con finestra si sente più plastica rispetto a quella senza finestra, mancando di una sensazione premium.

 

 

Sono state condivise esperienze utente da molti ciclisti, basate sugli ultimi kit a 13 velocità RX/R9 testati su biciclette. Ecco un riassunto dell'autore:

Design Visivo: 9/10 (Design nitido e dinamico con una vite in alluminio leggero e un braccio del deragliatore in fibra di carbonio, molto accattivante.)

Maneggevolezza: 10/10 (Stile americano, reattivo ed eccellente funzionamento con il pollice, come sempre.)

Esperienza di Cambio: 9/10 (Sebbene la tensione della molla sia alta, l'assenza di un sistema di ammortizzazione significa che non può offrire la massima stabilità della catena in situazioni fuoristrada.)

 

 

 

Inoltre, l'autore possiede anche varie versioni di leve del cambio e deragliatori posteriori A7 e A3. Per A7 e A5, molti sono personalizzati per i produttori e presentano una vasta gamma di combinazioni di colori. Tuttavia, ci sono differenze nei materiali utilizzati, compreso se il corpo principale è in metallo o plastica ingegneristica, se le viti sono cromate o in ghisa e persino differenze nelle finiture superficiali, come la cottura di precisione o la colorazione per iniezione. È essenziale prestare attenzione a questi dettagli quando si effettua un acquisto.

Per quanto riguarda i deragliatori posteriori A3 e A2, sono disponibili due rapporti di trazione del cavo. La versione Shimano può sostituire il deragliatore posteriore originale in alcune suite da mountain bike Shimano a 8 e 9 velocità di fascia bassa, offrendo una tensione migliorata e prestazioni del deragliatore posteriore di tipo ombra, che sono piuttosto pratiche.

Nel campo del mountain biking, L-Twoo ha raggiunto il suo apice. Speriamo che il produttore continui a investire nella ricerca e nello sviluppo per creare prodotti più innovativi e avanzati, anziché fare affidamento su vecchi design.

Modelli per Biciclette Flat-Bar Road e Pieghevoli

 

Sebbene L-Twoo categorizzi separatamente la serie F, appositamente progettata per biciclette pieghevoli e biciclette flat-bar, essa aderisce comunque alla logica del modello nidificato. L-Twoo combina i suoi comandi ereditati dalle biciclette da montagna con deragliatori posteriori mountain o road a gabbia corta e deragliatori anteriori flat-bar o con staffa per creare la serie F. Perché una tale combinazione? È legata alle esigenze uniche delle biciclette pieghevoli. Le biciclette pieghevoli utilizzano principalmente un sistema di attuazione del cavo a trazione verso il basso per i deragliatori anteriori, con meno enfasi sulle leve del cambio. Per i deragliatori posteriori, spesso vengono utilizzati modelli a gabbia corta per evitare interferenze con il terreno quando si utilizzano ruote di piccolo diametro.

 

Dato che il volume di produzione della serie F è relativamente piccolo, i prezzi al dettaglio tendono ad essere più alti. Per informarti silenziosamente, i kit di ingranaggi OEM per alcuni modelli di biciclette di marchi internazionali sono prodotti da L-Twoo. Questo suggerisce che i produttori internazionali stanno iniziando ad accettare i deragliatori cinesi, aumentando il loro riconoscimento sul mercato.

Modelli di Deragliatori Posteriori Flat-Bar Road

Come già accennato, L-Twoo ha una forte presenza nel mercato delle trasmissioni per mountain bike, mentre i loro cambi per bici da strada sviluppati indipendentemente sono stati introdotti relativamente tardi. Due anni fa, c'è stata una presentazione a un salone della bicicletta, ma dopo un lungo periodo di test interni e feedback da parte dei ciclisti, i prodotti sono stati svelati completamente solo alla Bicycle Industry Conference organizzata dalla China Bicycle Association alla fine del 2020. L'intera gamma è stata presentata al pubblico. Date le molte aziende internazionali già consolidate nel mercato delle trasmissioni per bici da strada, i produttori cinesi hanno affrontato sfide nello sviluppare nuovi prodotti a causa delle barriere brevettuali esistenti. L-Twoo è riuscita a creare le sue trasmissioni per bici da strada con caratteristiche uniche dopo molti sforzi.

 

Le trasmissioni per bici da strada di L-Twoo, conosciute come serie R, corrispondono alle controparti per mountain bike. Il linguaggio di design per l'intera serie è coerente, categorizzato in base ai rapporti di trasmissione. Sono disponibili opzioni di leve in fibra di carbonio e alluminio, con poche differenze nelle prestazioni tra i diversi livelli. In termini di design, le leve del cambio stradali di L-Twoo si sono ispirate a Campagnolo (CP), offrendo una presa comoda con una leggera modifica della curva per adattarsi meglio alle mani dei ciclisti asiatici. Anche la curva e la distanza della leva del freno forniscono una sensazione più ergonomica, facilitando il controllo. Queste caratteristiche si allineano al rinomato design ergonomico e all'operatività user-friendly di CP.

Tutti i principali produttori di trasmissioni per bici da strada hanno brevetti che proteggono i loro metodi di cambio. L-Twoo ha adottato un approccio unico, con una leva più grande per il cambio su posizioni superiori posizionata dietro la leva del freno. Offre un design di spinta verso l'esterno, in linea con i requisiti di forza delle mani e senza interferire con l'operatività del manubrio. Il cambio su posizioni inferiori si ottiene attraverso un piccolo pulsante posizionato sul lato interno della leva, facilmente azionabile con il pollice. A questo punto, potresti aver notato la somiglianza con il design di Campagnolo. Tuttavia, sebbene la logica sia simile a quella di CP, l'implementazione e l'aspetto sono diversi. Inoltre, la caratteristica di CP di cambi multipli rapidi in su non è presente nelle leve del cambio di L-Twoo a causa delle dimensioni più piccole del pulsante e dei meccanismi diversi.

 

Il produttore afferma che il suo deragliatore posteriore per bici da strada è compatibile con i rapporti di trazione del cavo di Shimano. Dal punto di vista strutturale, è semplice e assomiglia ai primi design Shimano a 11 velocità 5800/6800/9000. Questo tipo di deragliatore posteriore è noto per il suo rapido movimento iniziale, i cambi di velocità veloci, la costruzione leggera, ma la modesta stabilità della catena e la compatibilità limitata con cassette molto grandi. L-Twoo ha probabilmente scelto questa strada di sviluppo per la maturità dei dati accumulati, cicli di sviluppo più brevi, rischi inferiori e facilità di produzione su larga scala.

 

Il deragliatore anteriore per bici da strada è più promettente, disponibile nelle versioni a morsetto e a montaggio diretto. Utilizza un design a braccio di trazione del cavo esteso, simile ai primi design Shimano a 11 velocità. Questo design è ben consolidato e funziona bene, offrendo un'azione di trazione del cavo leggera e fluida. Tuttavia, manca di una protezione interna in nylon, una caratteristica presente nei più recenti set di trasmissioni stradali R7/8/9000 di Shimano. Shimano ha anche aggiornato il suo deragliatore anteriore con un design side-swing, rendendolo ancora più ergonomico e user-friendly. Per competere, L-Twoo dovrà apportare ulteriori miglioramenti.

 

L-Twoo offre anche una trasmissione a singola corona per Gravel e uso stradale fuoristrada, una mossa logica data la compatibilità del design di azionamento del cavo con i rapporti di trazione del cavo di Shimano. La principale differenza tra questa e il deragliatore posteriore per mountain bike di L-Twoo è la modifica del routing del cavo e dei punti di ancoraggio del cavo per ottenere un rapporto di trazione del cavo compatibile con Shimano. Integrare e migliorare prodotti già sviluppati e maturi è pratica comune tra i produttori e consente di sfruttare le reciproche competenze.

 

Questo conclude l'introduzione alle trasmissioni per bici da strada. Ecco un riassunto basato sui test dell'autore delle trasmissioni RX/R9 a 11 velocità più recenti disponibili sul mercato:

L'ultimo è il cambio elettronico

eRX Disc Carbon 2*12s Gruppo Cambio Elettronico

N.:eRX Disc Carbon 2*12s

Peso: inclusi i freni totali: 1,3 kg

Colore: Nero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Design Estetico: 9/10 (Tocco del designer, finitura completamente nera con accenti eleganti e dinamici.)

Sensazione di Maneggevolezza: 8,5/10 (Ergonomia migliorata per una migliore aderenza alle mani asiatiche, anche se il pulsante di salita sembra leggermente rigido.)

Esperienza di Cambio: 8/10 (Struttura tradizionale per il deragliatore posteriore stradale, con tensione migliorata per cambi precisi. Sia il cambio anteriore che quello posteriore sono meno inclini a far cadere la catena ma mancano di nuove tecnologie.)

Dove sono le detrazioni? Nonostante l'aspetto attraente, c'è spazio per il miglioramento nei dettagli. L'uso di viti di microregolazione a testa crociata standard e viti in acciaio cromato nei modelli di alto livello può essere considerato un compromesso in termini di costi. Sarebbe ancora meglio se fossero sostituiti con viti in acciaio inossidabile o, meglio ancora, viti in alluminio nero. Anche se la logica di cambio è semplice, le molle interne della leva e gli scatti sono un po' rigidi. In particolare, il piccolo pulsante per il cambio su posizioni superiori richiede più forza per essere attivato.

I produttori proattivi ascoltano i feedback dei consumatori e lavorano per migliorare i loro prodotti.

In conclusione, c'è spazio per il miglioramento nei cambi di L-Twoo. Nonostante il loro aspetto attraente, è necessaria attenzione ai dettagli. Le viti di microregolazione standard a testa crociata e le viti in acciaio cromato nei modelli di alto livello potrebbero essere aggiornate a viti in acciaio inossidabile o addirittura viti in alluminio nero per una migliore qualità. Anche se la logica di cambio è semplice, le molle interne della leva e gli scatti sono un po' rigidi, soprattutto il piccolo pulsante per il cambio su posizioni superiori, che richiede più forza per essere azionato.

I produttori lungimiranti ascoltano i feedback dei consumatori e lavorano per migliorare i loro prodotti. 

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